giovedì 13 febbraio 2014

GOD SAVE THE QUEEN (Una corona per la Regina?)

"Droga del cannibale", a Padova il sequestro in via Galvani dei carabinieri



Una Regina vale davvero una sola corona?

Il mondo Fat sembra essere in espansione, ma, leggendo qua e là, mi trovo ad osservare la ricerca di  cambiamenti spesso radicali rispetto alle "origini".

Sembra infatti, che nel mondo Fat, che ancora qui in Italia deve vedere il suo boom, ci sia una continua volontà a creare delle "Special”, che, a mio avviso, porta un po’ a snaturare un mondo partito ricreazionale ed esplorativo.

Ecco che, in breve tempo, arrivano telai in carbonio, cerchi in carbonio e monocorona.

Sono sempre stato affascinato dalla possibilità di migliorare e rendere performante un mezzo.

Io per primo ho trasformato i miei pneumatici (e non solo i miei...) in tubeless con lo scopo di alleggerire e evitare  forature e per un miglioramento complessivo della sensazione di guida.
Tuttavia mi chiedo fino a dove valga la pena spingersi.
Ma soprattutto mi chiedo se la monocorona ha un senso. (Gare escluse) 
Sempre più spesso vedo bici Fat montate XX1 o comunque con una sola corona. A volte volendo anche da 28 e pignone posteriore da  42. 
Ma.....
Se facciamo un po’ di semplici conti, lo sviluppo metrico e' sempre, a mio parere, troppo lungo per potersi divertire.


Brevemente, ipotizzando una circonferenza del pneumatico di 2300 mm  con il 28-42 a 60 pedalate al minuto (rpm), siete a 5,7 km orari, che non sono male, ma è la velocità minima....  perché non avete altre opzioni!

Sulla neve, in salita, mi accontenterei anche di pedalare a 3 km/h perché camminando non andrei certo più forte.

Con il 22-36 sempre a 60 rpm potete pedalare a 5 km/h ma, il bello e' che, volendo, potete montare anche un 40 o, più semplicemente, una corona da 20.

Quando sono salito al Sennes, ma anche in cima al Visentin, ho sempre usato tutti i rapporti disponibili, e chi era con me... pure!

Vorrei invitare a riflettere su questo prima di montare una bici che poi, comunque, può limitare.
Perché se il carattere Fat è esplorativo e se si pesa 90 kg o non si è degli atleti d'élite, si avranno delle bici Fat scarsamente usabili in montagna e forse... non solo in montagna! 

Naturalmente atleti e persone dotate possono permettersi qualsiasi cosa, ma siete sicuri di appartenere a queste due categorie? :-)

FAT  FOR EVERYONE! 

Nessun commento:

Posta un commento