mercoledì 5 febbraio 2014

Freddo alle mani??? Ci pensano loro :-)


La fat riscalda il cuore e le gambe ma a volte il problema del freddo alle mani si fa sentire.
Ebbene... Un accessorio utile ci può venire in aiuto.
In Italia si vedono poco, forse qualche motociclista, ricorda qualcosa di simile.
Bhè, da circa un mese stò provando i BAR MITTS (Bicycle Handlebar Mittens / Pogies / a.k.a. Moose Mitts)  http://www.pogies.com/

Ho sempre avuto il problema delle mani fredde e questo dispositivo lo risolve in modo efficace.
Sono fatti di neoprene, materiale in voga alla fine degli anni '90 per realizzare giubbini ed abbigliamento anche da tempo libero.

Proteggono dall'aria e evitano la dispersione del calore.
Si montano facilmente, pesano poco e ci si abitua ad usarli in tempi brevi.
Fin qui sembrano perfetti, ma devo dire che per uso mountain, forse il non poter utilizzare le mani limita un po' nelle emergenze, inoltre se usati con temperature sopra i 5° C le mani sudano e tendono a bagnarsi, effetto sauna!
Io ho optato per utilizzarli con temperature vicino allo 0 o inferiori, usando un paio di guanti molto leggeri, se devo fare lunghe salite. Li metto nello zaino e li monto piuttosto velocemente prima della discesa, indossando un paio di guanti asciutti.

In tutte le discese mi hanno davvero risolto il problema freddo ma la loro capacità di tenere al caldo, diminuisce, secondo me, se il materiale si bagna. Mi è successo in una pedalata di circa 5 ore sotto la neve, ma in realtà anche i guanti si erano bagnati.

Personalmente mi sento di consigliarveli, si trovano on-line, ma anche in pochi negozi fisici.

Credo siano 50-60 euro investiti bene, unica raccomandazione controllate che il modello scelto non sia stato creato  per temperature di -30°. 
Rischiereste di non utilizzarli !!! :-)










Nessun commento:

Posta un commento